Benvenuti nel sito ufficiale dell'A.P.S. ArcheoTibur di Tivoli (RM).NUOVO ANNALES VOL. III ANNO IV DISPONIBILE

ArcheoTibur : Comunicato ufficiale sul progetto Bleso



(Tivoli, 11/03/2020). L'A.P.S. ArcheoTibur desidera specificare nuovamente, in merito al precedente comunicato datato 07/03/2020 dove si annunciava l'inizio dei lavori scientifici presso il sito archeologico del cosiddetto Anfiteatro di M.T. Bleso, che NON HA RICEVUTO IN AFFIDAMENTO il bene ("[...]Il progetto di studio e ricerca del cosiddetto anfiteatro di M.T. Bleso, completamente gratuito e che lascerà il bene archeologico nella piena disponibilità dell'ente comunale[...]), tantomeno ha beneficiato di fondi o sovvenzioni.


L'associazione, grazie all'apporto dei professionisti in seno al suo organico, procederà (non appena sarà possibile e in ottemperanza al DPCM 8 marzo 2020 integrato con comunicazione a reti unificate del 9 marzo 2020) con degli studi di rilievo dell'area ([...]"La prima fase dei lavori di studio scientifico e tutela inizierà a breve, con sopralluoghi nell'area archeologica volti a individuare elementi di interesse e potenzialità per la valorizzazione"[...]).




Un bene archeologico studiato e compreso È un bene valorizzato e tutelato, non crediamo possano sussistere dubbi al riguardo: ciò che produrremo a seguito dei sopracitati lavori sarà, come nostra consuetudine, messo a disposizione di tutti, cittadini, studiosi, appassionati e semplici amatori dell'archeologia.

Ribadiamo, qual'ora ve ne fosse bisogno, che tutto ciò è stato reso possibile grazie al parere favorevole del comune di Tivoli, con progetto protocollato presso l'U.R.P. in data 21/06/2018 e della competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti & Paesaggio per l'Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l'Etruria Meridionale – SABAP con nota del 03/08/18 acquisita il 22/10/18, numero di Protocollo 0020430, firmata dal Funzionario Archeologo responsabile dott. Zaccaria Mari e dal Soprintendente arch. Margherita Eichberg, quindi vogliamo rassicurare circa la completa trasparenza e integrità del procedimento che ha portato all'approvazione della fase concernente i lavori di rilievo scientifico dell'area.

Un virtuale abbraccio a tutti gli Attori coinvolti, sostenitori e non dell'A.P.S. ArcheoTibur.