Benvenuti nel sito ufficiale dell'A.P.S. ArcheoTibur di Tivoli (RM).NUOVO ANNALES VOL. III ANNO IV DISPONIBILE

XIV Idi Adrianensi - ArcheoTibur. Appuntamento al prossimo anno!

(Tivoli, 06/06/2018). Domenica 3 giugno si è conclusa la XIV edizione delle Idi Adrianensi, forse la migliore nella più che decennale storia di questa manifestazione culturale e rievocativa: per tre giorni Tivoli è tornata a esser Tibur con le strade e le sue piazze affollate da legionari, senatori, schiavi, mercanti, vestali, gladiatori e profetesse. 


Quest'anno la nostra associazione ha avuto il piacere e l'onore di esser stata scelta come collaboratrice per la realizzazione dell'evento, partecipando attivamente con la direzione scientifico-archeologica nella ricostruzione della battaglia di Coit Celidon: un compito impegnativo, affascinante e stimolante. Speriamo di cuore che abbiate potuto apprezzare lo sforzo profuso da tutti noi.


Anche il torneo gladiatorio "HERCVLES VICTOR", giunto alla sua IV edizione, ha offerto uno spettacolo affascinante, vivido e intenso, aprendo una temporaneamente una finestra proiettata sui Ludi Gladiatori del passato e rinnovando i fasti dell'Anfiteateatro di Bleso. 


L'A.P.S. ArcheoTibur desidera ringraziare vivamente Pietro Lombardozzi, ideatore delle Idi Adrianensi e presidente dell'associazione culturale "Villa Adriana Nostra" e del gruppo storico "Publio Elio Adriano", per aver fortemente voluto la collaborazione e la compartecipazione della nostra associazione alla realizzazione dell'evento, non facendo mai mancare il suo prezioso sostegno. Ci auguriamo vivamente che tutto ciò sia stato solo il primo atto di una lungo e fruttuoso sodalizio, complimentandoci al contempo con tutti i componenti del suo numeroso gruppo associativo. 


Ringraziamenti doverosi vanno anche ai proff. Mariano Malavolta, Menio Pietrobono e al dott. Lucio Castagneri, splendidi e affabili fratres di giuria durante il torneo gladiatorio: potersi confrontare con persone del loro spessore culturale, dotate di garbo e modestia, è stata un'esperienza quantomai illuminante. 


(foto a cura di F. Accadia per ArcheoTibur)

Porgiamo le nostre più sentite e affettuose congratulazioni ai gladiatori della Scuola Gladiatori Roma GSR, vittoriosi campioni della IV edizione del trofeo "HERCVLES VICTOR": il Ludus Gladiatorius capitolino ha offerto uno spettacolo superbo, magistralmente orchestrato dal lanista Pietro Serra. Onore anche al Ludus Histrius di Pola, campione nel 2016 e nel 2017, e al Ludus Augusta Raurica di Strasburgo, alla sua prima partecipazione, avendo ambedue calcato con virtù guerriera il sacro suolo dell'arena. 


Ad Maiora!