Benvenuti nel sito ufficiale dell'A.P.S. ArcheoTibur di Tivoli (RM).NUOVO ANNALES VOL. III ANNO IV DISPONIBILE

Accordo FAI Parco Villa Gregoriana - ArcheoTibur.

L'A.P.S. ArcheoTibur è lieta di annunciare l'avvenuto accordo con il Fai - Parco Villa Gregoriana, con il quale collaboreremo assieme per tutto il 2018 attraverso una serie di eventi comprendenti numerosi convegni, mostre di libri antichi e laboratori scientifici: altri progetti sono ancora in “cantiere” e sarà nostra cura informarvi non appena possibile.

Un risultato che ci riempie di gioia, una sfida impegnativa e stimolante, un palcoscenico autorevole sul quale poter misurare le forze della nostra giovanissima e ambiziosa associazione.

Tutto ciò è la chiara testimonianza di come, con dedizione, professionalità e tanta passione, si possano raggiungere obiettivi prestigiosi e, concedetecelo, insperati.

Un profondo ringraziamento lo dobbiamo alla dott.ssa Giorgia Montesano, Property Manager del Parco Villa Gregoriana, che ha creduto, con entusiasmo e grande energia, in questa nostra collaborazione.

Continuate a seguirci, vi sorprenderemo.
Ad Maiora!
CALENDARIO EVENTI 2018
FAI Villa Gregoriana - A.P.S. ArcheoTibur
Aprile 2018
"Culti e Dei nell'Antica Tibur"
Ciclo di 4 convegni a cura del Dott. Stefano Del Priore, archeologo e presidente dell'A.P.S. ArcheoTibur, 7-14-21-28 aprile, dalle ore 16:30, presso la sala conferenze del Parco Villa Gregoriana (Tivoli):
- "Culti e Dei nell'Antica Tibur, Pars Prima: le Divinità Ancestrali, i Padri Fondatori e l'Età del Mito";
- "Culti e Dei nell'Antica Tibur, Pars Secunda: la Triade Celeste";
- "Culti e Dei nell'Antica Tibur, Pars Tertia: Luna, Sole, Fiamme e Fertilità";
- "Culti e Dei nell'Antica Tibur, Quarta Pars: Albunea, Signora delle Acque Rombanti e la Bona Dea, Regina Madre del Creato "
Giugno 2018
L’acropoli di Tibur, parallelismi con il Foro Boario
Evento a cura di Christian Doddi, vicepresidente dell'A.P.S. ArcheoTibur, sabato 2 e domenica 3 giugno, dalle ore 16:30, presso la sala conferenze del Parco Villa Gregoriana (Tivoli)
Luglio 2018
Le Antiche chiese di Tivoli: San Vincenzo e il culto di Santa Sinforosa.”
Evento a cura di Francesco Pecchi, dottore in Architettura, membro del comitato tecnico-scientifico dell'A.P.S. ArcheoTibur, mercoledì 18 luglio, in occasione della celebrazione del martirio della Santa, dalle ore 16:30, presso la sala conferenze del Parco Villa Gregoriana (Tivoli)
Settembre 2018
La viticoltura nel mondo antico, la Bevanda degli Dei: viaggio attraverso la storia del vino (seconda edizione)

Un appassionante salto nel passato, alle origini della viticultura e dei popoli che la praticarono, di quanto essa influenzò la società, la religione, i miti e il commercio dei nostri antenati. Evento a cura del Prof. Franco Sciarretta, del Dott. Stefano Del Priore, del Dott. Giovanni Di Braccio e di Christian Doddi, sabato 22 settembre, dalle ore 16:30, presso la Sala Conferenze del Parco Villa Gregoriana (Tivoli);


Ottobre 2018
"ArcheoLab: alla scoperta della ceramica antica

Uno stimolante corso formativo, rivolto a chiunque volesse approfondire la conoscenza della ceramica antica, dalle nozioni base della produzione e diffusione sino ad arrivare alle tipologie più famose e celebri. Attraverso una documentazione grafica, di stampo archeologico, si procederà dalla scoperta del reperto ceramico, rinvenuto in maniera più o meno frammentaria, fino a giungere, attraverso l'ausilio di cerchiometri, profilometri, carta lucida millimetrata e programmi informatici di disegno in 2D e 3D, alla ricostruzione ipotetica dell'oggetto nella sua interezza, così come dovette apparire nel passato.
Corso a cura del dott. Giovanni Di Braccio, archeologo e tesoriere dell'A.P.S ArcheoTibur. Ulteriori dettagli, quali costo e durata del corso, saranno comunicati nei mesi a seguire
Novembre 2018
Munazio Planco, il Generale Tiburtino


Evento a cura del dott. Giovanni Di Braccio, archeologo e tesoriere dell'A.P.S ArcheoTibur,
sabato 17 novembre, dalle ore 16:00, presso la sala conferenze del Parco Villa Gregoriana (Tivoli).