Il sito sorge in un punto strategico, al di fuori delle mura urbane, su delle imponenti sostruzioni erette per portare a livello la ripida costa scoscesa della collina su cui nasce la città di Tibur. Questo immenso complesso architettonico modificò sensibilmente l’andamento orografico naturale del luogo di ubicazione del Santuario e ciò risulta chiaramente visibile in una simulazione informatizzata nel libro “Tivoli, il Santuario di Ercole Vincitore” del professor Giuliani alle pagine 28–29; inoltre fu edificato al di sopra di un tratto della via Tiburtina, antistante l’ingresso all’interno delle mura della città. Prima di parlare della costruzione in sé, è d’uopo descrivere l’attività culturale precedente alla monumentalizzazione della zona: nell’area subito al di sotto dell’attuale sito archeologico, nei pressi del ponte detto dell’Acquoria, da diversi secoli il semidio figlio di Giove era oggetto della venerazione da parte dei pastori locali e da quelli di transito. Probabilmente, come si può approfondire nell’articolo del dott. Stefano del Priore negli “Annales volume 0” (pagine 13-16), doveva ivi sorgere un Tèmenos ove si effettuavano rituali propiziatori e attività pastorali sacralizzate. Ovviamente la zona era un punto di incontro non indifferente poiché a valle, nei pressi del fiume Aniene, passava la via Tiburtina che risaliva il pendio della collina fino ad entrare nella città di Tibur; antecedentemente alla costruzione della via consolare vi era comunque un percorso secolare di collegamento tra la parte alta e la parte bassa della zona: non è affatto inverosimile l’idea che la via Tiburtina fosse soltanto l’evoluzione ingegneristica di quel percorso. Il segno della sacralità dell’area, quindi, era già impresso da diversi secoli (come già spiegato precedentemente) e perciò negli anni della Repubblica ci si limitò a monumentalizzare il luogo di culto per dare ai fedeli degli edifici, ove condividere la loro fede, più rigorosi di un semplice Tèmenos. La realizzazione del complesso del Santuario di Ercole Vincitore si data nel II sec. Antecedente l'era cristiana: la pianta generale è a P con un tempio e un teatro posti nell’asse di simmetria centrale (anche se in realtà il Tempio non è perfettamente centrato per via della leggera differenza di dimensioni delle arcate dei portici, che essendo dello stesso numero sia nell’ala destra che nell’ala di sinistra, comportano un leggero spostamento dall’asse di simmetria). Tale soluzione può dirsi quasi canonica e difatti la ritroviamo nel Santuario di Giunone a Gabii, in quello Sannitico di Pietrabbondante, nel meraviglioso Santuario della Fortuna Primigenia a Praeneste (l’attuale Palestrina) anche se con degli accorgimenti orografici particolari, quello di Esculapio a Fregellae e quello di Munigua in Spagna (che prese come modelli proprio quelli di Tibur e Praeneste). L’Aedes Herculis poggiava su un doppio podio imponente: il primo probabilmente serviva per portare a livello dei portici superiori la base del secondo podio, mentre quest'ultimo serviva ad innalzare il tempio su un piano più alto rispetto a quello “mortale”. La maestosa struttura si presenta come un tempio ottastilo periptero sine postico e dall’inusuale composizione della pianta della cella derivante dai templi di stampo etrusco-italico.
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Santuario di Ercole Vincitore, vista semilaterale del teatro con paraskenia, proskenio, logeion, skene, orchestra e cavea. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, vista laterale del teatro con paraskenia, proskenio, logeion, skene, orchestra, cavea e doppio ordine di portici, con statue dei Summi Viri, nell'Area Sacra. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, vista frontale del teatro con paraskenia, proskenio, logeion, skene, orchestra e cavea. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra con doppio ordine di portici e statue dei Summi Viri, Tempio su Altopodio con fontane votive, vista semilaterale del teatro con paraskenia, proskenio, logeion, skene, orchestra e cavea. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra con doppio ordine di portici e statue dei Summi Viri, Tempio su Altopodio con fontane votive, vista frontale del teatro con orchestra e cavea. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, vista frontale del teatro con paraskenia, proskenio, logeion, skene, orchestra e cavea. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra con doppio ordine di portici e statue dei Summi Viri, Tempio su Altopodio con fontane votive. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra con doppio ordine di portici e statue dei Summi Viri, Tempio su Altopodio con fontane votive, vista semilaterale del teatro con paraskenia, proskenio, logeion, skene, orchestra e cavea. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra con doppio ordine di portici e statue dei Summi Viri, Tempio su Altopodio con fontane votive. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra, dettaglio del Tempio dedicato ad Hercules Victor, visione dell'esploso mischiato con vista interna. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra, vista interna dal Pronaos del Tempio verso il Teatro. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra, dettaglio del Tempio dedicato ad Hercules Victor, visione dell'esploso con vista interna. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra con doppio ordine di portici e statue dei Summi Viri, vista frontale del Tempio su Altopodio con fontane votive. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati.
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra con doppio ordine di portici e statue dei Summi Viri, vista semilaterale del Tempio su Altopodio con fontane votive. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra con doppio ordine di portici e statue dei Summi Viri, vista semilaterale del Tempio su Altopodio con fontane votive. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra con doppio ordine di portici e statue dei Summi Viri, vista semilaterale del Tempio su Altopodio con fontane votive. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riserva |
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Santuario di Ercole Vincitore, Quarto Livello o Area Sacra, dettaglio del Tempio dedicato ad Hercules Victor, visione dell'esploso con vista interna. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2019. Tutti i Diritti Riservati. |