Benvenuti nel sito ufficiale dell'A.P.S. ArcheoTibur di Tivoli (RM).NUOVO ANNALES VOL. 2 DISPONIBILE

Calendario Eventi in collaborazione con il FAI Parco Villa Gregoriana

Aprile 2018 

"Culti&Dei nell'Antica Tibur"
 Ciclo di 4 convegni : 

"Culti&Dei nell'Antica Tibur, Prima Pars : le Divinità Ancestrali, i Padri Fondatori e l'Età del Mito" ;

 "Culti&Dei nell'Antica Tibur, Secunda Pars : la Triade Celeste" 

"Culti&Dei nell'Antica Tibur, Tertia Pars : Luna, Sole, Fiamme e Fertilità" 

"Culti&Dei nell'Antica Tibur, Quarta Pars : Albunea, Signora delle Acque Rombanti e la Bona Dea, Regina Madre del Creato " 

Ciclo di eventi a cura del dott. Stefano Del Priore, archeologo e presidente dell'A.P.S. ArcheoTibur, 7-14-21-28 aprile, dalle ore 16:30, presso la sala conferenze del Parco Villa Gregoriana (Tivoli) ; 

Maggio 2018

Mostra di rari e pregiati libri antichi, dedicata al grande poeta romano Quinto Orazio Flacco, il quale amò e soggiornò a Tivoli, per la quale compose splendidi versi, nella villa donatagli dall'eccentrico Gaio Cilnio Mecenate, suo amico fraterno. 
Mostra a cura di Fabrizio Accadia, membro del comitato tecnico-scientifico dell'A.P.S. ArcheoTibur, editore, scrittore e collezionista di libri antichi. 

Giugno 2018 

“L’acropoli di Tibur, parallelismi con il Foro Boario”

Evento a cura di Christian Doddi, vicepresidente dell'A.P.S. ArcheoTibur, sabato 2 e domenica 3 giugno, dalle ore 16:30, presso la sala conferenze del Parco Villa Gregoriana (Tivoli) 

Luglio 2018 

“Le Antiche chiese di Tivoli” : San Vincenzo e il culto di Santa Sinforosa.”

 Evento a cura di Francesco Pecchi, dottore in Architettura, membro del comitato tecnico-scientifico dell'A.P.S. ArcheoTibur, mercoledì 18 luglio, in occasione della celebrazione del martirio della Santa, dalle ore 16:30, presso la sala conferenze del Parco Villa Gregoriana (Tivoli) 

Settembre 2018 

“La viticoltura nel mondo antico, la Bevanda degli Dei : viaggio attraverso la storia del vino (seconda edizione) ” 

Un appassionante salto nel passato, alle origini della viticultura e dei popoli che la praticarono, di quanto essa influenzò la società, la religione, i miti e il commercio dei nostri antenati. Evento a cura del prof. Franco Sciarretta, del dott. Stefano Del Priore, del dott. Giovanni Di Braccio e di Christian Doddi, sabato 22 settembre, dalle ore 16:30, presso la sala conferenze del Parco Villa Gregoriana (Tivoli) 

Ottobre 2018 

"ArcheoLab : alla scoperta della ceramica antica ” 

Uno stimolante corso formativo, rivolto a chiunque volesse approfondire la conoscenza della ceramica antica, dalle nozioni base della produzione e diffusione sino ad arrivare alle tipologie più famose e celebri. Attraverso una documentazione grafica, di stampo archeologico, si procederà dalla scoperta del reperto ceramico, rinvenuto in maniera più o meno frammentaria, fino a giungere, attraverso l'ausilio di cerchiometri, profilometri, carta lucida millimetrata e programmi informatici di disegno in 2D e 3D, alla ricostruzione ipotetica dell'oggetto nella sua interezza, così come dovette apparire nel passato. 
Corso a cura del dott. Giovanni Di Braccio, archeologo e tesoriere dell'A.P.S ArcheoTibur. Ulteriori dettagli, quali costo e durata del corso, saranno comunicati nei mesi a seguire 

Novembre 2018 


“Munazio Planco, il generale Tiburtino” 

Evento a cura del dott. Giovanni Di Braccio, archeologo e tesoriere dell'A.P.S ArcheoTibur, sabato 17 novembre, dalle ore 16:00, presso la sala conferenze del Parco Villa Gregoriana (Tivoli).