A Villa Adriana, grazie al gusto eclettico e rinomato dell’Imperatore Adriano, torna di moda presso l’architettura romana, quell’ordine (il Dorico), che cadde un po’ in disuso perché considerato forse troppo “rude” rispetto all’eleganza dello Ionico e all’imponenza e regalità del Corinzio romano. Adriano ci ha regalato una sua interpretazione di quest’ordine arcaico dalle linee tozze e possenti, rielaborandolo in modo più prismatico e meno canonico. Tra i vari edifici (di cui abbiamo parlato nell’articolo sopracitato) forse il più elegante di tutti è il c.d. Tempio di Aphrodite Cnidia. Lo stesso Piranesi elogiava il tempio Dorico di Villa Adriana, di cui persino le tegole e i coppi erano di splendido marmo. Sottoponendo ad analisi precise i gusti e le idee innovative dell’Imperatore, si riscontra un forte gusto ellenico nella scelta degli stili e delle proporzioni e considerando la sua dimora come un piccolo plastico del mondo antico, visto con i suoi occhi, il fatto che la tholos di Villa Adriana possa essere una rivisitazione alla sua maniera di uno dei templi visitati durante i suoi viaggi, non è affatto da scartare. Anzi, è molto probabile che tale tempio rispecchi l’idea di ricreare un luogo di culto che lo colpì durante il suo cammino. Analizzando inoltre la composizione architettonica e i resti archeologici che sono tutt’ora visibili in loco, il Prof. Ortolani suggerisce che la copertura potesse fare riferimento a quella dell’esperienza di Delfi, mentre il tempio sia visto come un luogo sacro alla Dea dell’amore. A parer mio (ma senza prevaricare chi ha dedicato più tempo di me negli studi di tale edificio) il Tempio si rifà quasi completamente a quello del Santuario di Athena Pronaia. Proporzioni e soluzioni architettoniche si riscontrano in entrambi gli edifici, anche se in quello di Delfi all’interno della cella corrispondevano 10 colonne a capitello corinzio. Questa scelta eclettica rispecchia un po’ quella che l’Architetto Ictino utilizzò (in maniera più completa ed articolata) nel tempio di Apollo Epicurio a Bassae, scelta che però non cancella assolutamente la totalità dell’ordine dorico nella Tholos di Delfi. Ricreare all’interno della sua Villa un piccolo mondo tramite opere architettoniche (e soprattutto ingegneristiche) ci ha lasciato segni incredibili e difatti al di sotto di quello che noi chiamiamo Tempio di Aphrodite Cnidia, vi è la riproposizione della Valle di Tempe. Situata al di sotto del Monte Ossa, sulle rive del fiume Peneo, questa valle prende il nome dalla cittadina Tempe, situata non molto lontano. Il luogo è talmente bello e suggestivo che si credeva che era il posto preferito da Apollo e dalle Muse. Voler ricreare tale valle all’interno della sua dimora, significava non solo modulare il paesaggio a livello estetico, ma anche a livello spirituale. Poter dare un luogo di ristoro e riposo al Dio dall’Arco d’Argento, era segno di speranza a livello di protezione e di fortuna.
Ricostruzione 3D del c.d. Tempio di Aphrodite Cnidia a Villa Adriana con statua interna. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2020. Tutti i Diritti Riservati.
Ricostruzione 3D del c.d. Tempio di Aphrodite Cnidia a Villa Adriana con statua interna. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2020. Tutti i Diritti Riservati.
Ricostruzione 3D del c.d. Tempio di Aphrodite Cnidia a Villa Adriana, dettagli del soffitto cassettonato policromo e delle colonne. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2020. Tutti i Diritti Riservati.
Ricostruzione 3D del c.d. Tempio di Aphrodite Cnidia a Villa Adriana. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2020. Tutti i Diritti Riservati.
Ricostruzione 3D del c.d. Tempio di Aphrodite Cnidia a Villa Adriana. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2020. Tutti i Diritti Riservati. |
Fotomontaggio ricostruzione 3D + Foto reale della Tholos di Aphrodite Cnidia. Ing. Christian Doddi - ArcheoTibur 2020. Tutti i Diritti Riservati. |
Il Tempio di Aphrodite Cnidia nella Villa Adriana, Tivoli. Ph credit ing. Christian Doddi. |
Ricostruzione 3D della Tholos di Aphrodite Cnidia. ArcheoTibur – Ing. Christian Doddi 2020, Tutti i Diritti Riservati. |