Benvenuti nel sito ufficiale dell'A.P.S. ArcheoTibur di Tivoli (RM).NUOVO ANNALES VOL. III ANNO IV DISPONIBILE

Chi Siamo

L'Associazione di Promozione Sociale ArcheoTibur nasce nel Marzo 2017 con l'obiettivo di promuovere e divulgare la conoscenza del patrimonio storico, culturale e artistico della Città di Tivoli e del suo circondario. Soci Fondatori dell'Associazione ArcheoTibur attualmente in organico sono il dr. Stefano Del Priore, archeologo e Presidente dell'Associazione, l'ing. Christian Doddi, Vicepresidente e il sig. Emidio Timperi, Presidente Onorario.


Christian Doddi consegna la tessera di Socio Onorario, di ArcheoTibur al Prof. 
Giuseppe Proietti, Sindaco di Tivoli (22 Aprile 2017, Scuderie Estensi, Tivoli).


L'Associazione ha carattere scientifico e si propone di favorire un proficuo incontro tra i professionisti del settore archeologico e storico con gli appassionati della storia e delle vicende tiburtine. Nel corso degli anni, dalla sua fondazione, sono stati prodotti numerosi articoli scientifici, raccolti poi nelle pubblicazioni degli Annales, volumi 0, I, II, III e nella monografia ORIGINES; degna di nota anche la riedizione di "Guida a Tivoli", di Don Stanislao Rinaldi. su temi della storia tiburtina.




Convegno "La bevanda deli Dei" proposto dall'Associazione con il Patrocinio del 
Comune di Tivoli nell'ambito delle iniziative per il Settembre Tiburtino 2017.




Al fine di raggiungere un tale obiettivo, l'Associazione promuove eventi, convegni, conferenze e corsi anche e sopratutto ricercando la collaborazione di enti istituzionali, quali i comuni di Tivoli, Castel Madama, San Gregorio e la Soprintendeza-SABAP e altre realtà associative del territorio, coinvolgendo esperti del settore archeologico, storico e artistico.



Il Prof. Franco Sciarretta, noto storico di Tivoli ed autore di
 numerosi saggi sulla città,  socio onorario di Archeotibur 
 in occasione di una visita guidata nel centro storico in concomitanza 
con il Natale di Tivoli 2017.

L'Associazione collabora attivamente con le istituzioni comunali in progetti di valorizzazione del patrimonio culturale. Rimarchevoli sono il progetto di studio e valorizzazione scientifica del sito "Anfiteatro di M.T. Bleso", approvato dal comune di Tivoli e la competente Soprintendenza al principio del 2020 e la sottoscrizione del "Patto di Tivoli per la lettura", nel novembre del 2017.




La firma del Patto di Tivoli per la Lettura sottoscritto da circa 20 tra 
istituzioni scolastiche e realtà associative del territorio di Tivoli, 
ArcheoTibur è tra i sottoscrittori dell'iniziativa.



Nell'ambito delle collaborazioni, ci riempie di particolare gioa e soddisfazione la collaborazione con il FAI-Fondo Ambiente Italiano che ha visto, negli anni passati, ArcheoTibur protagonista di una serie di iniziative all'interno del Parco di Villa Gregoriana, quali convegni e seminari. La nostra missione è quella di rivedere risplendere di luce la storia di Tivoli e del suo circondario: una splendida città, in cui siamo nati e in cui viviamo, una storia trimillenaria fatta di archeologia, arte, cultura, letteratura, tradizioni e folklore.